FIT 2020 SPAZIO

lectio | ludus | visio

3+4+5 settembre 2020

Giardino dell’Orticoltura  Via Vittorio Emanuele II, 4 / Via Bolognese, 17 – Firenze

 

Un progetto a cura di Fosca
realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze
inserito all’interno della rassegna Estate Fiorentina 2020 del Comune di FirenzeT
in collaborazione con Quartiere 5 – Comune di Firenze e Attivisti della Danza

media partner fangoradio.com
partner di comunicazione Neo Studio
sponsor tecnico Power Rent

 

Fosca in Tepidario _ lectio | ludus | visio, il festival di Fosca giunto alla sua VI° edizione e dedicato alle arti del contemporaneo. Tre giorni di lezioni e incontri pubblici (lectio), laboratori e workshop (ludus), performance e spettacoli dal vivo (visio) che attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea indagano i temi del pubblico e privato, contaminazione e condivisione, luogo, tempo e spazio

 

Spazio, al di là del cielo.
Spazio, distanziamento, vicinanza, condivisione, contaminazione, soluzione.
Spazio, luogo dove c’è un accadimento.
Spazio, luogo dell’atto artistico che entra in relazione poetica con l’opera.
Spazio, reale e virtuale.
Spazio .

 

Ospiti della sesta edizione:
TEATRI IN GESTAZIONE/TEMPO NOMADE/ELISA BIAGINI/ATTIVISTI DELLA DANZA/FOSCA/VANNI SANTONI/MATTEO BENNICI/CRISTINA ABATI/MARCO BALDINI/DANIELA FANTECHI/LUISA SANTACESARIA/CHIARA SACCONE/FANGO RADIO/SG-RIGENERAZIONE CULTURALE

 

Muta il nome del festival che diventa acronimo, FIT. In questa sesta edizione il festival esce dal confortevole spazio del Tepidario del Roster, si evolve per ritrovare l’altrove. FIT – SPAZIO si presenta sotto una veste nuova, abiterà principalmente il giardino dell’Orticoltura insieme ad altri parchi e luoghi cittadini.

 

 Tutti gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria prenotazioni@fosca.eu

Info info@fosca.eu

MER
02

fuori programma___lectio

h 16/19 Biblioteca Filippo Buonarroti, viale Guidoni, 188 – Firenze

SG – RIGENERAZIONE CULTURALE

il ruolo degli operatori culturali come mediatori tra istituzione e cittadinanza, esempi virtuosi.

incontro chiuso

GIO
03

VEN
04

SAB
05

La sesta edizione di Fosca in Tepidario è il primo evento pubblico che organizziamo dopo l’emergenza sanitaria. Come tutta la comunità di cui facciamo parte, pensando anche a scelte coraggiose fatte da altri festival, abbiamo sentito necessario stare dentro a un cambiamento e iniziare a costruire una nuova visione proprio partendo dalla programmazione di FIT – 2020.

Quello che è accaduto – e che sta ancora accadendo – ha messo in evidenza tutta la fragilità del sistema culturale del nostro paese. Una fragilità già evidente, presente e condizionante.
Il desiderio è quello di costruire spazio per incontri e dare valore alle relazioni con artisti, operatori culturali, pubblico, cittadinanza. Desideriamo che la visione non sia solo fruizione ma gesto condiviso: abbiamo immaginato per questo momenti di confronto, piccoli accadimenti, performance che assottigliano la distanza tra operatori, pubblico e artisti.
Sentiamo il bisogno di esserci in maniera diversa e provare a gettare semi di un rinnovamento, usando la frattura della pandemia per costruire.
Sarà un festival di piccoli eventi, perché pensiamo che i cambiamenti vanno a passo lento, hanno bisogno di spazio per essere coltivati, hanno bisogno di tempo per radicarsi ed esistere e che le relazioni nascono là dove c’è il tempo di guardarsi.

Fosca Associazione Culturale

Torna su