[az_column_text]

FIT 2020 SPAZIO

___LUDUS

A CATE. QUANDO I MURI PARLANO
Trekking urbano a cura di Tempo Nomade

evento su prenotazione con posti limitati – info@temponomade.it[/az_column_text]

[az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]SAB 05 h 16/19
da Piazza Leopoldo al Giardino dell’Orticoltura[/az_column_text][az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]A CATE. QUANDO I MURI PARLANO a cura di Tempo Nomade
Insieme scopriremo:
il murale dedicato a Caterina Poggesi in Piazza Leopoldo
gli altri mondi del Parco di Villa Stibbert
muri che parlano e muri che tacciono
la street art dietro l’angolo
gli Orti di Parnaso e il Giardino dei Giusti
Dalla Terza Piazza al Giardino dei Giusti attraverso la collina di Montughi
La camminata parte dalla Terza Piazza di Piazza Leopoldo e attraversa il parco esotico del Museo Stibbert per inoltrarsi sulla collina di Montughi, dove vecchi muri circondano parchi e ville disegnando uno spazio segreto tra città e campagna. Scenderemo poi verso la zona di San Marco Vecchio, incuneata tra la via Bolognese e la via Faentina, sezionata dalla ferrovia che lacera il tessuto urbano, con muri di stazioni e sottopassaggi dove il cemento diventa tela per inattesi interventi di street art. Infine approderemo agli Orti di Parnaso – terrazza alberata sul centro della città – ispirati al mito di Apollo. Qui è stato ricavato il Giardino dei Giusti, dove gli alberi ricordano persone che hanno messo in gioco la loro vita per gli altri. Lì conosceremo quella di Gino Bartali.

TEMPO NOMADE è un tempo scandito dal ritmo del passo, un aprirsi al paesaggio in un’esperienza, personale e condivisa, tesa a mettere in moto il pensiero attraverso il cammino.
Un tempo – in cui si intrecciano narrazioni, ascolti, momenti evocativi e molto altro ancora – per essere pienamente là dove si è.

Giuseppe Cocchi
Camminatore e viaggiatore per passione, pratico yoga e meditazione da anni oltre a essere operatore shiatsu (diplomato alla Scuola Shiatsu-Ki di Firenze). Laureato in Geologia all’Università di Firenze, mi occupo da sempre di ingegneria ambientale. Ma come, direte voi? Non chiedetemelo, non lo so neanch’io! Ah, dimenticavo… lavoro anche in progetti di cooperazione internazionale in Palestina. E naturalmente – quel che più conta – sono Guida Ambientale Escursionistica (diplomato ai sensi della legge 86/2016 della Regione Toscana) e iscritto a LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursioniste Professioniste). Capite perché, quando mi chiedono che lavoro faccio non so mai cosa rispondere?

Andrea Nanni
Da piccolo avevo sempre le ginocchia sbucciate, ed era proprio quando non riuscivo più a camminare che partivo per i viaggi più lunghi: le mie guide si chiamavano Verne, London, Kipling… Con loro non ho mai smesso di viaggiare, e quando ho smesso di avere le croste alle ginocchia ho scoperto che camminare libera dai limiti dell’immaginazione, dà ritmo al pensiero, apre alla vita. Nel frattempo mi sono laureato in Lettere all’Università di Firenze, sono diventato giornalista, ho fatto il critico teatrale, ho curato libri e diretto festival di teatro e danza contemporanea. Oggi sono redattore in una radio dedita alla musica classica e mi occupo di formazione. E naturalmente progetto camminate.

temponomade.it[/az_column_text][az_blank_divider height_value=”30″][az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]

FIT 2020 SPAZIO

programma completo

[/az_column_text][az_divider div_type=”thin-solid-div”]

Torna su