PHYSALIA for FIT

Open Call per la realizzazione di un’opera d’arte contemporanea

open call 

PHYSALIA è un progetto di ricerca e promozione di artiste, artisti e collettivi che operano nell’area metropolitana fiorentina nell’ambito delle discipline contemporanee: arte visiva, new media art, danza, musica, performance. Il progetto ha la finalità di sostenere una rete tra artiste/i emergenti, spazi e realtà associative attive nel territorio, e promuovere la produzione artistica locale.

PHYSALIA in collaborazione con la settima edizione di Fosca in Tepidario_lectio | ludus | visio, progetto a cura di Fosca e dedicato alle arti del contemporaneo, seleziona un’opera da presentare durante FIT 2021 – ALCHIMIA presso il Giardino dell’Orticoltura, a Firenze dal 2 al 4 settembre 2021.

Destinatari e premi:
La call si rivolge ad artiste e artisti  senza limiti di età attivi nella produzione artistica delle seguenti discipline contemporanee: arti visive, new media art, danza, musica, performance.  I candidati potranno presentare proposte per: opere di arte visiva, performance, installazioni, pratiche, progetti musicali, coreografici o site specific.
L’artista/collettivo/compagnia selezionata avrà la possibilità di accedere agli spazi del Giardino dell’Orticoltura per lavorare al progetto nelle giornate precedenti all’avvio del festival con il supporto curatoriale del team di PHYSALIA e Fosca.

  • Al progetto vincitore verrà assegnato un premio di 400,00 euro.
  • Il progetto selezionato sarà inserito nella programmazione della VII edizione di Fosca in Tepidario – FIT 2021 – ALCHIMIA a Firenze dal 2 al 4 settembre 2021.

Criteri:
Fosca in Tepidario_ lectio | ludus | visio, pone l’attenzione sulla ricerca artistica che indaga la capacità di entrare in relazione con il luogo in cui essa si esprime. In quest’ottica, saranno favoriti i progetti che intendono esaltare lo spazio del Giardino dell’Orticoltura, sfruttando le caratteristiche naturali e urbane attraverso un processo di adattamento e valorizzazione del luogo. Anche per questo si indirizzano i candidati su di un utilizzo minimo della tecnica.
Le opere dovranno essere pensate in relazione allo spazio e ispirate al tema del festival FIT 2021: ALCHIMIA.
Il Giardino dell’Orticoltura di Firenze che ospita l’iniziativa presenta alcune restrizioni all’uso che dovranno essere tenute in considerazione per la proposta artistica. Per questo motivo, verranno organizzati dei sopralluoghi nel parco durante i quali saranno illustrate le  caratteristiche d’uso dello spazio e le relative possibilità di realizzazione delle opere. La partecipazione al sopralluogo è consigliata, ma non è vincolante alla partecipazione alla call. Per partecipare al sopralluogo la prenotazione è obbligatoria.
Per prenotazioni scrivere a: progetti@fosca.eu.

Modalità di partecipazione:
Per partecipare compila il form al seguente link
e invia all’indirizzo e-mail : progetti@fosca.eu
con oggetto la dicitura “nome progetto – CANDIDATURA PHYSALIA for FIT 2021” i seguenti allegati:

  1. Biografia e portfolio dell’artista/collettivo o compagnia.
  2. Descrizione del progetto che si intende realizzare. Questa dovrà includere: spiegazione di come l’opera entra in relazione con il Giardino dell’Orticoltura e con la tematica ALCHIMIA di FIT 2021.
  3. Eventuale scheda tecnica delle attrezzature o dei materiali necessari per la realizzazione.
  4. Documento di identità del firmatario della privacy.

Tempi:
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 17:00 di sabato 17 luglio 2021.
Il progetto vincitore verrà comunicato entro venerdì 30 luglio 2021.

Per maggiori informazioni: progetti@fosca.eu

Il progetto PHYSALIA è sviluppato in collaborazione con Fosca e sostenuto da Fondazione CR Firenze con OAC – Osservatorio per le Arti Contemporanee nell’ambito del bando tematico ARTE CONTEMPORANEA E NUOVE PROFESSIONALITÀ volto al sostegno di progetti di collaborazione tra enti e giovani professionisti under 35 per lo sviluppo di attività e progetti culturali.

FIT 2021 è realizzato con il sostegno di Comune di Firenze – all’interno della rassegna Estate  Fiorentina 2021 –  e di Fondazione CR Firenze. Si ringrazia per la collaborazione MAD_Murate Art District e Mus.e Firenze.

 

PHYSALIA

progetto di ricerca

PHYSALIA è un progetto di ricerca e promozione di artisti emergenti nell’ambito delle arti contemporanee a Firenze ideato da Alice Consigli, sviluppato in collaborazione con FOSCA e sostenuto da Fondazione CR Firenze con OAC – Osservatorio per le Arti Contemporanee nell’ambito del bando tematico ARTE CONTEMPORANEA E NUOVE PROFESSIONALITA’ volto al sostegno di progetti di collaborazione tra enti e giovani professionisti under 35 per lo sviluppo di attività e progetti culturali.

Physalia ha come obiettivo la ricerca e la mappatura di artisti emergenti, collettivi e realtà associative che operano nell’ambito di arte visiva, danza, musica, performance, new media art nell’area metropolitana fiorentina.
Chiediamo ad artiste e artisti di compilare un breve questionario e di condividere alcune informazioni sul loro lavoro al fine di creare una mappatura conoscitiva della scena contemporanea e ad attivare una rete locale volta a rafforzare la produzione e la promozione artistica locale.
Invitiamo a compilare il seguente questionario (link) e a fornire una descrizione della propria attività in forma di biografia o portfolio.
Le informazioni fornite verranno utilizzate unicamente a scopo di ricerca per la creazione di una mappatura. Questa verrà resa disponibile alla consultazione pubblica solo previo consenso dei partecipanti, che verranno contattati singolarmente a tal fine in un secondo momento.

Per informazioni o chiarimenti scrivere alla e-mail: progetti@fosca.eu

ROSSO E LUPO

spettacolo

In questo momento non è possibile andare a teatro. Il nostro corpo non può varcare la soglia, sedersi sulle poltroncine, aspettare il buio in sala e immergersi totalmente nella visione. Se la condivisone collettiva dell’esperienza non è possibile, l’utilizzo dei media permette all’occhio dello spettatore di ri_entrare in teatro.
Il pubblico dei più giovani è quello che sta subendo maggiormente le restrizioni per possibilità di esperienze di vita e quotidianità mutata.
Rosso e Lupo è uno spettacolo, adatto dagli 8 anni in sù, che racconta l’emozione della paura, una delle emozioni che più ha affiancato l’evoluzione dell’emergenza sanitaria: per questo è importante creare dei momenti di esperienza che siamo spazi di riflessione e acquisizione di strumenti su questa emozione.

Torna su