[az_column_text]

FIT 2020 SPAZIO

___LECTIO

SPAZIO PUBBLICO E SPAZIO PRIVATO
con Anna Gesualdi e Giovanni Trono
(teatringestazione / Altofest – Napoli)

incontro pubblico con prenotazione e posti limitati – prenotazioni@fosca.eu[/az_column_text]

[az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]GIO 03 h 18.30/20.30
Bar Artecultura – Giardino dell’Orticoltura, Via Vittorio Emanuele II, 4 – Firenze[/az_column_text][az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]TEATRI IN GESTAZIONE
teatringestazione, di base a Napoli, producono opere dal forte impatto visivo; perseguono un’estetica basata sul rigore della presenza, la sobrietà degli elementi e l’uso essenziale dello spazio. La loro opera muove dall’esigenza di svincolare l’atto performativo dal contesto spettacolare, e di qualificare la scena come sede di una socialità sperimentale. Il loro lavoro è stato presentato in contesti nazionali e internazionali, tra cui l’Institut für Theater Film und Medienwissenschaft – Goethe Universität di Frankfurt am Main (Germania); Ella Fiskum Danz R.E.D. (Norvegia); La Soffitta – DAMS, Bologna; Contaminafro – CRT, Milano; Play K(ey) – Zona K, Milano; APACHE season two – Teatro Litta, Milano; Italian Performance Platform – Ipercorpo Festival, Forlì; Trasparenze Festival – Teatro dei Segni, Modena; Testimonianze Ricerca Azioni – Teatro Akropolis, Genova; Finestre sul Giovane Teatro – Teatro Ridotto, Bologna; Napoli Teatro Festival Italia – Napoli; E’(C)CENTRICO – Officine Caos, Torino; Presente/Futuro – Teatro Libero, Palermo; Contrappunti – Tam Teatromusica, Padova; Benevento Città Spettacolo – Benevento; Teatri Aperti – Firenze.

ALTO FEST

come funziona
GLI SPAZI
Gli spazi in cui si svolge Altofest sono abitazioni private, di varia fattura, di diverse dimensioni, situate in diversi quartieri della città.
A questi si aggiungono alcuni luoghi extra domestici, spesso simbolici per la città, luoghi che sono a vario titolo frequentati e/o curati personalmente dai cittadini residenti.
RESIDENZA ARTISTICA E OSPITALITÀ
Gli artisti sono ospitati nelle case dei cittadini residenti, che chiamiamo “donatori di spazio”. Insieme cittadini e artisti convivono per un totale di due settimane, che comprendono un periodo di residenza artistica e la successiva apertura delle opere al pubblico.
Gli artisti dunque alloggiano e lavorano nello stesso spazio: informale, domestico, quotidiano.
Gli artisti in programma hanno il compito di mettere in discussione e riscrivere la propria opera affidandosi agli elementi presenti negli spazi che li ospitano.
PROGRAMMAZIONE E PARTECIPAZIONE
L’apertura pubblica dura solitamente 5 giorni, e occupa la quasi totalità della giornata; offrendo alla sua comunità una esperienza immersiva.
Tutti gli interventi sono ad accesso gratuito, su prenotazione. Il programma di Altofest è in larga percentuale internazionale.
Le opere originali appartengono al campo dell’arte dal vivo (teatro, danza, performance, e loro declinazioni interdisciplinari e sperimentali).
Gli interventi artistici si alternano ad incontri di approfondimento, momenti pubblici di discussione: attività di natura ibrida, documentale, speculativa, conviviale.
In quanto atto poietico ed esercizio politico, Altofest si partecipa, non si consuma. Gli spettatori sono dunque parte attiva e responsabili della sua riuscita, quanto gli organizzatori, i cittadini donatori di spazio, gli artisti, gli esperti ospiti, lo staff, grazie ai quali Altofest può accadere ed essere gratuitamente offerto in dono.
LA CUCINA SOCIALE
Un luogo dove la comunità si riunisce per condividere cibo e pensiero – a metà giornata, un intervallo tra le performance, durante il quale si mangia tutti insieme e hanno luogo gli incontri della “Voice Over”, dedicati all’analisi delle opere degli artisti in programma.
La cucina è affidata di volta in volta a singole organizzazioni che danno lavoro a persone che vivono in condizioni di marginalità. Altofest sostiene tali realtà facendosi carico dell’intera spesa dei pasti destinati alla comunità operante (artisti, donatori di spazio, staff, esperti culturali, volontari).
www.teatringestazione.com/altofest/comunita-di-ricerca
FB TeatrInGestAzione
FB altofest.net[/az_column_text][az_blank_divider height_value=”30″][az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]

FIT 2020 SPAZIO

programma completo

[/az_column_text][az_divider div_type=”thin-solid-div”]

Torna su