[az_column_text]

FIT 2020 SPAZIO

___LUDUS

DANCE FOR DANCE – PLUBEL, PRATICHE DI CORALITÀ Sharing Training
Fabritia D’Intino – Sharing Training Umbria

Evento su prenotazione con posti limitati – info@dancefordance.net[/az_column_text]

[az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]GIO 03 h 10/12
Giardino dell’Orticoltura, Via Vittorio Emanuele II, 4 – Firenze[/az_column_text][az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]PLUBEL, PRATICHE DI CORALITA’

La proposta si basa sui temi dello spettacolo “Plubel” e in particolare si sofferma sulle seguenti parole chiave: insieme, unisono, resistenza e sorellanza.
A partire da esercizi di pensiero e attraverso un warm up tematico l’incontro si focalizzerà sull’analisi della condizione di compresenza dei corpi nello spazio esplorando la nozione di gruppo, sia fisica che concettuale.

Su Plubel:
Plubel è un percorso contemplativo attraverso imitazioni iconiche in cui la coralità e la sorellanza sono l’unica possibilità di resistenza.
Attingendo a modelli multipli (dalle antiche vestali alle cantanti afro-americane passando per le modelle sulla passerella e le attiviste in marcia) Plubel sovraespone e stratifica l’idea di corpo di ballo creando un sistema dal quale ogni tentativo di individualità sembra un infinito moto di emancipazione.

 

Fabritia D’Intino (Foligno, 1986) si laurea presso L’Accademia Nazionale di Danza (Roma) e consegue il BA presso ArtEZ Hogeschool voor de Kunsten (Arnhem, Olanda). Inizia la sua esperienza professionale nel 2011 con le compagnie Déjà Donnè e Sosta Palmizi. Dal 2013 al 2019 coordina la piattaforma internazionale Barcelona International Dance Exchange – BIDE curando gli eventi, le residenze e i laboratori in Europa e America. Nel 2014 è tra gli artisti selezionati per il progetto EU Dance Moves Cities (Italia, Polonia, Lettonia) e il bando Movin’Up di G.A.I. (Argentina, Uruguay).
Nel 2017 vince i premi In Generazione (Fabbrica Europa) e TU 35 Expanded (Centro Pecci) con il suo solo “Wannabe” in collaborazione col musicista Federico Scettri. Dal 2018 collabora come danzatrice con i coreografi Salvo Lombardo e Giuseppe Vincent Giampino. Nel 2019 debutta presso il Festival Le Grand Bain di Roubaix (Francia) con il quartetto “Plubel” , una co-produzione franco-belga creata in collaborazione con Clèmentine Vanlerberghe. Nel 2019 inoltre collabora con Indisciplinarte e Demetra (Terni) come coordinatrice artistica per il progetto partecipativo “Museo Domestico”.
Dal 2019 è artista associata della Compagnia Chiasma/Salvo Lombardo (Roma).

 

DANCE FOR DANCE
Dopo un lungo periodo di quarantena e ancora alle prese con le misure di sicurezza e distanziamento sociale, Attivisti della danza riparte con il progetto DANCE FOR DANCE, sviluppato prima del lockdown in collaborazione con Associazione Fosca e con il sostegno di Regione Toscana, avviando una serie di attività di sharing training da svolgere all’aperto in diversi luoghi della città. L’obbiettivo è quello di creare occasioni in cui capire insieme come tornare ad incontrarsi e come abitare nuovamente gli spazi pubblici attraverso una serie di pratiche fisiche. Queste si svolgeranno in parallelo alla creazione di una piattaforma web che si propone di diventare punto sinergico di scambio per artisti, formatori, studenti, ricercatori e pubblico del settore danza.
DANCE FOR DANCE intende, da un lato, promuovere il confronto e lo scambio di pratiche tra professionisti e offrire training continuativo a costi accessibili e, dall’altro, costruire momenti di incontro con amatori, pubblico e neofiti per contribuire alla creazione di un discorso sulla danza ed accrescerne consapevolezza e diffusione.
DANCE FOR DANCE vuole consolidare ed espandere una comunità di professionisti e di pubblico che possa trovare nel progetto un punto di riferimento sensibile. Una comunità che risponda alle esigenze di fluidità e internazionalità del contemporaneo, ma con alla base un forte radicamento nella città di Firenze e sul territorio metropolitano.

ATTIVISTI DELLA DANZA è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Dal 2012 apre una riflessione attiva sulle esigenze della professione del danzatore in Italia. Porta avanti l’attività di Sharing Training, condivisione orizzontale di pratiche del corpo, volta a garantire una continuità di incontri per danzatori professionisti, condotti a rotazione dai partecipanti grazie ad un’economia dello scambio. L’obiettivo è aprire uno spazio comunitario e interdisciplinare che rifletta i confini ibridi delle pratiche della danza, del movimento, del corpo oggi. L’esperienza di Attivisti della Danza ha ispirato nel tempo numerose altre esperienze di Sharing Training in Italia (Shared Training Torino, Sharing in Roma, Sharing Project Napoli, Sharing Training Perugia, Sharing Training Milano, GRAP Marche Sharing Training, Share & Train Bologna). Queste realtà, ormai diffuse su tutto il territorio nazionale, sono in relazione e collaborano per creare una solida rete. Queste esperienze hanno la volontà di valorizzare quanto realizzato in passato mettendosi in dialogo con le realtà che già operano in questo settore, a partire dai centri di produzione nazionale, i festival e le reti di residenze, offrendo attività che si armonizzano senza sovrapporsi alle proposte già esistenti.

DANCE FOR DANCE è sostenuto da Regione Toscana

www.dancefordance.net[/az_column_text][az_blank_divider height_value=”30″][az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]

FIT 2020 SPAZIO

programma completo

[/az_column_text][az_divider div_type=”thin-solid-div”]

Torna su