[az_column_text]

Fosca in Tepidario 2019
TRASPARENZA

___OPENING

Comunità ATLETICA DEL CUORE4

[/az_column_text][az_blank_divider height_value=”30″][az_single_image image=”1786″ image_mode=”img-responsive”]

[az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]SAB 07 21.30[/az_column_text][az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]

“L’attore è simile
a un vero e proprio atleta fisico,
ma con questo sorprendente correttivo:
all’organismo atletico
corrisponde in lui
un organismo affettivo,
parallelo all’altro, quasi il suo doppio
benché non operante
sullo stesso piano.

L’attore è un atleta del cuore”

Antonin Artaud

 

Atletica del cuore affronterà il gigantesco tema della relazione tra arte, comunità e ritualità nella nostra contemporaneità.
Il nostro desiderio con questo primo appuntamento, a cui ne seguiranno altri due, è trovare il piacere dell’incontro e della riflessione condivisa partendo dal piccolo tentativo di ri/attribure un significato stratificato a parole spesso abusate e svuotate di senso.
Il piacere di riflettere (uno di fronte all’altra, specchi del reciproco pensiero) è qualcosa che necessità cura, attesa e tempo. Luoghi, fisici e mentali, senza obiettivi, senza necessità, non performativi, sono luoghi rari; e quando s’incontra qualcosa di raro, raramente si conosce il modo in cui abitarlo.

Quindi due desideri: riflettere e ricercare senso a delle parole fondamentali per il nostro agire.

Comunità
Cos’è? Cosa vuol dire? Quando esiste? Perché usare questa parola? Cosa la diversifica dalla parola società? Quali regole?…..

A seguito due spunti: un filosofo-teologo e un antropologo.
Il primo una risposta alla parola comunità.
Il secondo una lettura dell’arte come forma fondamentale perché la comunità esista.

La convivialità
prima pubblicazione Parigi 1973
“Chiamo società conviviale una società in cui lo strumento moderno sia utilizzabile dalla persona integrata con la collettività, e non riservata a un corpo di specialisti che lo tiene sotto il proprio controllo. Conviviale è la società in cui prevale la possibilità per ciascuno di usare lo strumento per realizzare le proprie intenzioni. (…) L’uomo che trova la propria gioia nell’impiego dello strumento conviviale io lo chiamo austero. (…)
L’austerità infatti non significa isolamento o chiusura in se stessi. Per Aristotele come pe Tommaso D’Aquino è il fondamento dell’amicizia. Trattando del gioco ordinato e creatore, Tommaso definisce l’austerità come una virtù che non esclude tutti i piaceri, ma quelli soltanto che degradano o ostacolano le relazioni personali. L’austerità fa parte di una virtù più fragile, che la supera e la include, ed è la gioia, l’eutrapelia, l’amicizia.”
Ivan Illich

Dal rito al teatro
prima pubblicazione New York 1983
“Le opere d’arte sono profondamente diverse da molte espressione dell’esperienza politica, che sono sottomesse al potere di interessi egoistici o di parte, e quindi sopprimono, distorcono o falsificano i prodotti dell’esperienza autentica. Gli artisti non hanno nessun motivo per ingannare o per nascondere qualcosa: essi si sforzano al contrario di trovare la forma espressiva perfetta per la loro esperienza. Come scrisse Wilgred Owen, “i veri poeti devono essere veridici”. In qualche modo essi hanno un accesso immediato e innocente a quello strano spazio liminale (presente in tutti noi, ma negli artisti in forma più evidente) dove, come scrive Dilthey, “la vita i dischiude a una profondità inaccessibile all’osservatore, alla riflessione e alla teoria.”
Ma una volta “espressa” in forma di opera d’rte, i lettori, gli spettatori o gli ascoltatori possono riflettere su di esse, poiché si tratta di messaggi degni di fede che provengono dall profondità della nostra specie, e di vita “umanizzata” che, per così dire, si dischiude.”
Victor Turner

 

ATLETICA DEL CUORE 4 si svolgerà a Firenze presso il PAC Le Murate dal 20 al 23 Novembre 2019.

Progetto a cura di Fosca con il sostegno di Fondazione CR Firenze.

[/az_column_text][az_blank_divider height_value=”30″][az_divider div_type=”thin-solid-div”][az_column_text]

Fosca in Tepidario 2019
TRASPARENZA

programma completo

[/az_column_text][az_divider div_type=”thin-solid-div”]

Torna su