FIT – Fosca in Tepidario_lectio | ludus | visio

ALCHIMIA

2 + 3 + 4 settembre 2021

Giardino dell’Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II, 4 / Via Bolognese, 17 – Firenze

L’atto creativo interviene sulla realtà e la trasforma.
L’atto di creazione artistica ha la caratteristica di trasmutare chi lo immagina, chi ne è coinvolto, il luogo che lo ospita.
L’atto creativo è la ricerca di un processo di fusione e di sublimazione di elementi diversi che giungono così alla loro quintessenza rivelando la parte più preziosa di ciò che possono essere. Questo processo di attraversamento può essere stabile o instabile, può generare errore o può raggiungere la visione desiderata. L’alchimista che cerca empiricamente di generare la massima espressione della conoscenza e della bellezza materiale e immateriale della Natura è come l’artista che crea un’opera. Essi condividono la bellezza del tentativo e quindi dell’errore; è il fuoco, elemento fisico e simbolico, a innescare questi processi. Per entrambi la parte più preziosa e affascinante è la visione iniziale, creatrice di possibilità. Ciò che storicamente stiamo attraversando rende necessario un processo di trasformazione che nasca dal fuoco e diventi azione di ricerca per un nuovo e più complesso modo di essere.

Quest’anno FOSCA ha deciso di curare il festival facendosi contaminare dalla suggestione del tema per dar vita al programma.
FIT/ALCHIMIA – Fosca in Tepidario_ lectio | ludus | visio è un incubatore di nuove opere. È stato chiesto alle artiste e agli artisti invitati di entrare in dialogo con lo spazio del parco e con il tema per creare un lavoro originale. FIT/ALCHIMIA – Fosca in Tepidario_ lectio | ludus | visio desidera essere un susseguirsi di atti unici, alchemici, irripetibili, che trasfigureranno/trasformeranno per il tempo della loro durata il parco e i suoi abitanti.

L’atto unico e la creazione originale, richiede agli artisti e agli organizzatori il coraggio della presenza e della relazione, coltivando il processo per raggiungere il miglior risultato possibile. Continuiamo tenacemente a creare territori per relazioni che siano fucine di nuove visioni per praticare arte e generare cultura.

programma giornaliero

Progetto a cura di Fosca
realizzato con il contributo di
Ministero della Cultura, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze
inserito all’interno della rassegna
Estate Fiorentina 2021
in collaborazione con
Quartiere 5 – Comune di Firenze, Biblioteca dell’Orticoltura
e il festival internazionale di poesia Voci Lontane, Voci Sorelle

media partner fangoradio.com
partner di comunicazione Neo Studio
sponsor tecnico Power Rent

 Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito*

info: info@fosca.eu
prenotazioni: prenotazioni@fosca.eu

*ricordiamo che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, per partecipare come pubblico agli eventi è necessario:
1) essere muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19
2) o aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2

Torna su